Esperienze olfattive del sacro – conferenza, conduce Elena Cobez

Data / Ora
12/10/2017
20:30 - 22:30

Luogo
Holis Brescia

Categorie No Categorie


Le esperienze olfattive del sacro…..

Aromi, profumi, resine, incensi: il senso dell’olfatto intreccia la sua storia con quella della devozione, del rito e del culto.

 

Dalla tradizione dell’arte dell’incenso giapponese fino agli usi rituali delle resine di incenso e mirra, da sempre l’uomo utilizza materie prime botaniche per meditare, mettersi in ascolto, ritrovare se stesso ed esprimere la propria devozione per il divino.

Scopo dell’incontro è esplorare olfattivamente alcune materie prime botaniche utilizzate in aromaterapia e provenienti da diverse parti del mondo per comprenderne gli usi tradizionali e le possibili applicazioni attuali.

L’olfatto, tra i sensi, è l’unico che agisca direttamente sul cervello, sulla sua parte centrale, quella che produce e regola gli stati emotivi e motivazioni. Il bulbo olfattivo è una parte avanzata del cervello.

Annusando alcune di queste essenze che, da sempre sono parte di molte tradizioni spirituali, ovvero sono chiavi per agire sulla psiche, impareremo il ruolo che la Natura e l’Olfatto hanno ed hanno avuto per l’uomo.

Ogni pianta odorosa porta con sé  la storia dei luoghi da cui proviene, quella degli usi che ne sono stati fatti e dei significati simbolici che le sono stati attribuiti.

 

Conferenza gratuita, evento per tesserati

Per info & prenotazioni el 3482351516