Giovanni Perretti

giovanni perrettiGiovanni Perretti, counselor a indirizzo psicosinetetico è la figura professionale che, attraverso le proprie conoscenze e competenze, è in grado di favorire la soluzione a un quesito che crea disagio esistenziale e/o relazionale a un individuo o un gruppo d’individui. La psicosintesi è una metodologia fondata sul concetto di ascolto attivo e sull’attenzione, rivolta alle risorse interne e alle potenzialità della persona.

Avvalendosi di metodi operativi flessibili, orientati ad un percorso di sviluppo e di evoluzione personale. Il counselor psicosintetico guida la persona a ritrovare se stessa e la sua autenticità, attraverso un metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita, la trasformazione personale, in cui ciascuno, partendo da ciò che è, ha il potere di attuare le sue potenzialità individuali, attraverso un lavoro guidato, ma essenzialmente autoformativo. Si rivolge a chi, in situazioni personali di disagio e di difficoltà, vuole comprenderne le cause e ritrovare in se stesso l’equilibrio e le risorse per giungere al miglioramento e alla soluzione. Aiuta chi sente un senso di incompletezza o inquietudine esistenziale e desidera intraprendere un percorso di ricerca interiore per sviluppare un atteggiamento più consapevole, autentico e creativo verso la vita. È consigliato soprattutto a chi è coinvolto per ruolo o per lavoro in attività formative e educative (genitori, insegnanti, formatori, sportivi, …), in problematiche sociali o in relazioni di aiuto (medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti), a chi vuole sviluppare le sue capacità di relazionarsi positivamente con gli altri e facilitarne i processi di crescita. Giovanni è diplomato Counselor in Psicosintesi, regolarmente iscritto presso l’associazione di categoria. E’ Master in P.N.L, diplomato in Bioterapie nella cura dei disturbi Psichici.

Ha conseguito un percorso di didattica triennale, presso lo studio del Dott. Bruno Caldironi, attuale direttore del Centro di Psicologia Applicata di Ravenna.

Ha partecipato e diretto, convegni, seminari e corsi di Psicosintesi.